Ho avuto il piacere di una docenza di 15 ore su piattaforma Scuola Futura, nell’ambito del progetto “Galileo Edulab Learn”, realizzato da “I.T.I.S Galileo Galilei” di Roma, per la formazioni dei docenti.

La mia parte si è svolta di venerdì, con incontri di 3 ore completamente online. Gli argomenti trattati sono stati i seguenti:

  • Tinkering: definizione e varietà di esempi nei vari campi tecnologici ed artistici. Esperienza di tinkering online con luci ed ombre.
  • Pass-it-on: approfondimento sulle funzionalità di condivisione della piattaforma Scratch. Uso del remix, della valigetta, creazione di gallerie e condivisione di progetti nelle gallerie. Esercitazione tra partecipanti con il pass-it-on.
  • AI: programmazione tradizionale e tramite intelligenza artificiale. Funzionalità di strumenti online a disposizione per vari tipi di esperienze. Utilizzo di chatbot a scopo didattico.
  • P5.js: utilizzo della piattaforma e del linguaggio P5.js per la creazione di grafica generativa. NFT e la piattaforma fxhash.xyz.
  • Tinkercad: diversi modi di utilizzare la piattaforma e confronto con sugarcad. Realizzazione di grafica 3D, anche con programmazione a blocchi, e realizzazione di circuiti elettronici.

Un’esperienza sicuramente positiva, nonostante la distanza fisica; ho cercato di trattare gli argomenti nella maniera più interessante possibile, proprio per colmare le distanze tra i partecipanti, anche nel senso professionale, perché c’erano insegnanti di ogni ordine e grado. Alcuni argomenti erano più consoni per età specifiche però ho cercato sia di informare, sia di proporre attività online che potessero comunque essere interessanti per tutti.

Ho avuto il grandissimo piacere di lavorare con un’amica, Beatrice Rapaccini, con la quale condivido tante cose, soprattutto il modo di pensare, e di pensare all’insegnamento come attività divertente e coinvolgente. Spero di poter ripetere presto questa esperienza con lei.