E’ finita la prima settimana di laboratorio che si tiene all’I.C. Marconi, a Terni.
La classe, di 31 bambini, è formata da alunni della terza, quarta e quinta elementare del Matteotti che hanno aderito all’iniziativa.

Dato che i bambini sono molti, li faccio lavorare a coppia, soprattutto per limitare il numero di computer e quindi di elaborati da seguire.

Questo laboratorio è iniziato appena si è chiusa la scuola ed i bambini fanno due ore di coding con me e due ore di fumetto con altri esperti, tutte le mattine.

In pratica è un campo estivo completamente gratuito per le famiglie in un periodo in cui la scuola sarebbe comunque aperta. Mi sembra un’ottima iniziativa che mi auguro anche altre scuole possano valutare: oltre ad un aiuto concreto per le famiglie, i bambini possono seguire attività divertenti ed educative che altrimenti andrebbero inserite nel programma scolastico con grande sforzo.

In questo caso l’Istituto ha vinto un bando del Ministero che ha messo a disposizione fondi della Comunità Europea, quindi anche per la scuola non ci sono costi aggiuntivi.

“Tutti in…coding” prevede l’utilizzo di Scratch per tutte le trenta ore di cui si compone il modulo, ma, siccome i bambini sono veramente in gamba e mi seguono con attenzione, penso che mi inventerò anche qualche altra attività per variare un po’ le lezioni.


Attenzione: momento orgoglione in arrivo.
L’aula in cui si svolgono le lezioni è molto grande ed in genere è utilizzata come laboratorio di scienze.
Mi ha fatto un immenso piacere trovare in funzione qui dentro una Ecobox!
Ecobox è stato uno dei dieci progetti selezionati dal primo Young Maker Festival per il finanziamento iniziale di supporto alla realizzazione del prototipo.
Inoltre si aggiudicò il primo premio al Festival per cui i due ragazzi, ancora studenti universitari, ottennero il finanziamento per altro materiale che ha consentito di completare l’ingegnerizzazione e il design.
Infatti si vede nella foto anche l’adesivo del Festival 😍