Entrambi questi esperimenti, sono stati realizzati in modo veramente semplice, ma non per questo sono meno interessanti di altri. Devo dire che mi diverte moltissimo trovare soluzioni a bassissimo costo per realizzare esperimenti e supplire così alla mancanza di un laboratorio di fisica. Inoltre in questo modo i ragazzi possono sperimentare in prima persona e non devono seguire l’ennesima lezione frontale senza poter toccare nulla.
Riporto insieme i due esperimenti perché il materiale usato è lo stesso per entrambi.

Infatti, in entrambi i casi, la vera difficoltà sta nel trovare la velocità del corpo in movimento, per cui abbiamo utilizzato l’app PhyPhox, con le funzionalità magnetometro e righello magnetico. E’ tra l’altro un modo anche per far vedere come il cellulare sia in grado di aiutarci in molte misure e possa essere utilizzato attivamente.

Ho portato varie calamite, tra cui alcune Geomag, e, per i carrelli da muovere, delle costruzioni Lego. Inoltre le solite bilancine e righelli.

I ragazzi di quinta dovevano realizzare il righello magnetico e raccogliere i dati in un file creato dall’app e inviato su Classroom insieme alla relazione. Questo è il file con il compito.

Per i ragazzi di quarta l’obiettivo era calcolare l’energia cinetica del carrello. Questo è il pdf.

Abbiamo anche visionato il filmato dell’app che spiega molto bene il funzionamento e tra l’altro utilizza anche i Lego; questo per far vedere che anche all’università spesso si ricorre a questo tipo di prototipi.