Il fine di questo PON, che si è tenuto all’I.C. “Oberdan”, presso la sede della “P. Manassei”, era costruire una centralina per il monitoraggio della qualità dell’aria.

I dati provenienti dalla centralina:

 

I ragazzi di seconda e terza media erano molto in gamba ed avevano a disposizione alcuni Arduino Starter Kit con cui hanno imparato le basi della costruzione di circuiti elettronici e la loro programmazione.

Parallelamente abbiamo realizzato la centralina, disegnando anche il contenitore da stampare in 3D, ed ispirandoci al progetto AirSelfControl.
La centralina è basata su una scheda Wemos R1 D1, che ha il modulo Wi-Fi incorporato, in quanto andrà montata all’esterno ed i dati sono visibili in rete.
I sensori rilevano dati su CO2, TVOC, temperatura, umidità e polveri sottili.
Inoltre è alimentata ad energia solare tramite un pannello ed una batteria ricaricabile.

I ragazzi si sono molto appassionati anche alla saldatura a stagno ed hanno sperimentato molto questa semplice attività, attraverso l’utilizzo di schede SparkFun appositamente pensate, messe a disposizione da “HackLab Terni”.

Qualcuno amava particolarmente i motori per cui abbiamo costruito un piccolo rover con un Arduino ed un motor shield, molto divertente.

Inoltre le ragazze hanno usato la saldatura a stagno anche per la creazione di originali ciondoli.

Questo PON per me è stato un po’ una sfida e devo dire che ho imparato tantissime cose, anche con il supporto di Barbara che mi ha aiutato per tutto lo svolgimento delle lezioni.

Anche io ho frequentato questa scuola alle medie per cui è stato un tuffo nel passato che mi ha richiamato alla mente tanti ricordi. Ho visto che la condizione di questi ragazzi non è poi così diversa da quella che era la mia e posso vedere in prospettiva le difficoltà che dovranno affrontare.
In quartieri come questi la scuola diventa un vero punto di riferimento e la presenza di professori come Federico Botti, che si impegnano molto oltre il dovuto per offrire un’opportunità in più ai propri studenti, è particolarmente importante.

Devo svolgere altri due PON in questo istituto e non vedo l’ora!